Il progetto della cooperativa agricola viviSillico nasce dalla volontà di valorizzare il borgo di Sillico. Ma anche dal senso di responsabilità di non abbandonare tradizioni agricole radicate e salvaguardare la biodiversità del luogo.
Il primo obiettivo che ci siamo posti è creare un piano di recupero e sviluppo agricolo che possa coinvolgere tutti i terreni limitrofi al borgo, attivando processi di coltivazione naturali e biologici, tipici e riconoscibili, oltreché di qualità.
La nostra attenzione è posta alla filiera cerealicola (con particolare riguardo verso i “grani antichi”, il mais – “formenton otto file” e farro), olivicola, e soprattutto alla filiera ortofrutticola ed in particolare alla coltivazione di patate, fagiolo Giallorino e fagiolo Lupinajno.
Vogliamo anche svolgere attività di promozione di micro-attività e tradizioni locali integrando produttori di Miele, la raccolta di noci e la raccolta di mele casciana.
Sosteniamo la Carta della Comunità del Cibo e della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Garfagnana, Patto della Terra della Garfagnana e principi e obiettivi della “Comunità del Cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Garfagnana“.